venerdì 18 agosto 2017

GDL: RECENSIONE - PERSUASIONE di JANE AUSTEN

Buongiorno angioletti miei!!
Come procedono le vostre vacanze? Le mie tutto bene anche se questo caldo mi sta letteralmente sciogliendo..ma oggi ovviamente non sono qui per parlare di caldo, bensì del nuovo appuntamento con il mio amato gruppo di lettura 'Gli sniffa-inchiostro' che avevo accantonato nell'ultimo mese. Per il mese di luglio è stata decisa, come lettura, La persuasione di Jane Austen.

TRAMA: Anne, figlia di un Lord, e Frederick, ufficiale di marina, si amano ma la ragazza si lascia persuadere dalla famiglia a rinunciare all'innamorato, di natali troppo umili. Frederick scompare per sette anni, quando torna, è un uomo ricco e influente, ma ancora pieno di rancore per essere stato abbandonato. Ormai donna, Anne si rende conto di averlo sempre amato: ma farà molta fatica a superare l'ostilità e il risentimento dell'uomo.

COSA NE PENSO: Anche se non leggo da molto i suoi libri, secondo me Jane Austen è una di quelle scrittrici che come scrive lascia sempre un'emozione. Consiglio di leggerlo perchè è uno di quei libri classici che bisogna per forza avere in casa. Un breve romanzo molto bello, interessante e fluido. I suoi pensieri sono pieni, le osservazioni sui personaggi e sulle situazioni sempre calzanti. Adoro la protagonista Anne, una ragazza riservata ma piena di energia, che utilizza sa utilizzare bene quando iniziano i giochi sul suo destino e comprende che "ora o mai più". Frederick, l'uomo da lei desiderato invece è vigoroso e virile quanto basta per il suo ruolo. È stato lontano dopo essere stato respinto per ben sette anni, ma il loro amore non si è mai spento. Si sono aspettati. Penso che la scrittrice ha saputo mettere sulla carta delle conclusioni che ci consolano, perché le sentiamo come se fossero nostre. Mi chiedo se in questo libro ci sia anche qualcosa della scrittrice stessa..cioè quanto c'è di Jane Austen in Anna, così giudiziosa eppure così vulnerabile? Pensieri su quello che avrebbe potuto essere e non è stato? Dei rimpianti? Sembra proprio che avesse maturato l'idea che una vita senza amore è una vita non vissuta. In poche parole: meglio rischiare, magari anche soffrire..ma conoscere.

"Persuasione" racconta la contrastata storia d'amore tra due giovani, l'aristocratica Anne e il borghese Frederich, il cui sentimento riesce a superare la differenza di classe sociale e un distacco lungo sette anni. Scritto con un senso di malinconia e tenerezza del tutto insolito per la Austen, "Persuasione" è profondamente influenzato dalla sensibilità romantica della storia e della natura che si andava affermando in Inghilterra.

Un bacio e al prossimo appuntamento,

Nessun commento:

Posta un commento