mercoledì 26 luglio 2017

CUCINIAMO INSIEME: TORTA MENTA E CIOCCOLATO


Salve a tutti angioletti miei!!
Strano ma vero, sono finalmente riuscita a scrivervi un post anche per quanto riguarda le ricette provate da me e ne sono felice perchè era da troppo tempo che non ne scrivevo uno. Giusto questa settimana ho rispolverato delle vecchie ricette che mi ero appuntata e non ho più rifatto, una tra queste è proprio questa torta menta e cioccolato. Dato che ha riscosso molto successo in famiglia (mio papà e mio fratello l'hanno divorata ahaha), ho deciso di condividerla anche con voi..





  • 120 gr. di menta (sciroppo)
  • 150 gr. di cioccolato fondente
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 100 gr. di zucchero
  • 200 gr. di farina
  • 125 gr. di yogurt bianco
  • 100 gr. di olio di girasole
  • 1 bustina di lievito istantaneo per dolci
  • 80 gr. di panna fresca





In una terrina montate a neve ferma gli albumi con il sale e tenete da parte.
In un'altra terrina lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite lo yogurt, l'olio, la farina e il lievito ai tuorli e lavorate con le fruste fino a ottenere un impasto omogeneo. Incorporate lo sciroppo alla menta e gli albumi montati.
Lavorate il composto delicatamente con una spatola.
Rivestite con carta da forno una tortiera di 22 cm di diametro e versatevi il composto.
Fate cuocere a 180 °C per 40 minuti circa.
Lasciate raffreddare completamente la torta nello stampo.
Scaldatela panna. In una terrina tritate il cioccolato, versate la panna calda e mescolate con le fruste fino a ottenere una glassa liscia e vellutata. Con l'aiuto di una spatola spalmate la glassa sulla torta. Riponete la torta in frigorifero per almeno 40 minuti.


Mi raccomando, se provate a farla, non dimenticatevi di dirmi se vi piace!
Un bacione mentoso,





1 commento:

  1. Mi viene fame solo a vederla AHAHAHAHAHAH immagino che sia proprio buona :P Non so se riuscirò a farla però me la segno sicuramente!

    RispondiElimina