giovedì 6 aprile 2017

CUCINIAMO INSIEME: TORTA SALATA DI PATATE (SENZA GLUTINE)


Ciao bellissimi!!
Oggi ho deciso di presentarvi questa nuova ricetta che ho provato poco tempo fa e, dato che non vi posto una ricetta da troppo tempo, ho pensato subito di proporvela. Non è un dolce ma è una torta salata, fatta con un ortaggio che adoro ovvero le patate. La ricetta di oggi infatti è una torta salata di patate.





  • 800 gr. di patate sbucciate
  • 45 gr. di acqua
  • 30 gr. di olio extravergine d'oliva
  • 110 gr. di farina (senza glutine)
  • 50 gr. parmiggiano grattucciato
  • 350 gr. di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 90 gr. di farina di mais
  • 1 rametto di rosmarino fresco





Iniziamo la preparazione della torta lavando le patate, sbucciatele e mettetele da parte.
In una ciotola capiente versate i 350 gr. di acqua, unite il sale, l'olio e, amalgamando, la farina di mais e quella senza glutine, poi unite anche gli aghi di rosmarino.
Coprite la ciotola con un piatto e lasciar riposare il composto mezz'ora.
Preriscaldate il forno a 220 gradi e foderate una teglia con della carta da forno.
Trascorsa la mezz'ora, unite il parmigiano alla pastella ed amalgamate.
Affettare finemente le patate usando una mandolina e fatele cadere, man mano che si affettano, nella ciotola, amalgamandole di tanto in tanto. Con le mani distribuite le fette di patate nella teglia e livellate.
Nella ciotola con la restante pastella aggiungete i 45 gr. di acqua, amalgamarte e versate il tutto nella teglia, sulle fette di patate. Infornate il tortino e fatelo cuocere per 55 minuti circa, abbassando la temperatura a 180 gradi dopo 40-45 minuti circa (o comunque quando in superficie inizierà ad essere bella dorata).
Terminata la cottura, lasciate un po' raffreddare la torta salata su una gratella prima di togliere la carta da forno e servirla.

Un abbraccione patatoso,

La ripubblicazione su altri siti o blog di questo testo è severamente vietata.

Iniziamo la preparazione della Torta salata di patate senza glutine lavando le patate, sbucciarle e metterle da parte. In una ciotola capiente versare 350 gr di acqua, unire il sale, l'olio e, amalgamando, la farina di mais e quella senza glutine, poi unire anche gli aghi di rosmarino; coprire la ciotola con un piatto e lasciar riposare il composto mezz'ora. Preriscaldare il forno a 220 gradi e foderare una teglia di 26 cm di diametro con della carta forno. Trascorsa la mezz'ora, unire il parmigiano alla pastella ed amalgamare; affettare finemente le patate usando una mandolina e farle cadere, man mano che si affettano, nella ciotola, amalgamandole di tanto in tanto. Con le mani distribuire le fette di patate nella teglia e livellare; nella ciotola con la restante pastella aggiungere 45 gr di acqua, amalgamare e versare il tutto nella teglia, sulle fette di patate. Infornare il tortino e farlo cuocere per 55 minuti circa, abbassando la temperatura a 180 gradi dopo circa 40-45 minuti, o comunque quando in superficie inizierà ad essere bella dorata. Terminata la cottura, lasciar un po' stiepidire la Torta salata di patate senza glutine su una gratella prima di togliere la carta forno e servirla.

Nessun commento:

Posta un commento