mercoledì 12 aprile 2017

6 ERRORI CHE TI FANNO VENIRE I BRUFOLI!

Ciaooo angioletti!
Nel post di oggi, dedicato alla cura del proprio corpo, voglio parlarvi di una parte molto importante ovvero il viso, e di come poter evitare il manifestarsi di quei maledetti brufoletti che spesso ci rovinano la giornata..

Ci sono errori che non sai di fare, ma che possono causare i brufoli...

Ok, stai facendo tutto nel modo giusto: ti prendi cura della tua pelle, bevi tanta acqua, mangi bene e ti strucchi ogni sera prima di andare a letto.
Eppure quei maledetti brufoletti si palesano ancora. Qual è il problema?
Beh forse c'è una risposta!! La maggior parte di noi, infatti, commette questi sei errori inconsapevolmente causando brufoli, rossori e macchie.


1. Occhio ai cuscini

Lo sapevi che le federe sono responsabili dei brufoli? In pratica diventano il parco giochi per lo sporco, raccolgono e assorbono tutto: dai capelli ai residui di prodotto, creme per il viso, olii, ma anche (ehmmm) sudore e bava. I batteri si accumulano sul tessuto e proliferano per poi ripassare sul tuo viso durante il sonno ostruendo i pori.

La soluzione: cambia le federe almeno una volta alla settimana, soprattutto se hai la pelle grassa. Ricordati di lavare le lenzuola con un ciclo ad alta temperatura per uccidere tutti gli acari e i germi.

2. Un detergente troppo aggressivo

Chi non ama la sensazione di pelle pulita e fresca? Se hai la pelle mista o grassa poi, tendi a usare detergenti belli strong per eliminare tutto il sebo. La cosa che non sai è che se elimini troppo olio hai la reazione opposta detta "effetto rebound". La tua pelle si sentirà troppo esposta e secca, quindi produrrà più sebo per compensare.

La soluzione: ogni giorno rimuoveri il trucco con detergente antibatterico delicato. Evita le salviettine viso che tendono spalmare sebo e make-up, piuttosto che rimuoverli. Poi, una volta alla settimana esegui una pulizia più profonda con scrub e maschera viso.


3. La doccia bollente = no

La tua pelle è la tua migliore amica, crea un sottile strato epidermico per auto proteggersi dai fattori esterni e dallo sporco, impedendo così a germi e batteri di passare nei pori. Una lunga doccia o bagno bollente, non va bene per la tua pelle. Praticamente asciuga tutti gli oli del derma.

La soluzione: ora, nessuno ti dice di non fare la doccia, o di farla gelida. Basta diminuire il calore di un paio di gradi per ottenere acqua tiepida.


4. Lo schermo del tuo cellulare

Considera con quanti batteri entrano in contatto le tue mani ogni giorno: dal corrimano delle scale, alla metropolitana fino alle tastiere dei computer, i soldi e le chiavi di casa. Aggiungici che il telefono spesso finisce nei meandri più nascosti della tua borsa. Pensa che tutto questo potpourri finisce sulle tua guance alla prima telefonata. Si tratta di un viaggio di sola andata, per i germi of course!

La soluzione: porta sempre con te delle salviette antibatteriche per disinfettare mani e schermo del telefono durante la giornata.

5. I pennelli sporchi

Le setole dei tuoi pennelli da make-up possono raccogliere olii dal tuo viso, così come la polvere e lo sporco dal fondo del beauty case. A lungo andare i batteri si accumulano nelle setole e rifioriscono sulla tua pelle ogni volta che metti il blush. Il risultato? Foruncoli e punti neri. Non è divertente.

La soluzione: sì, pulire i pennelli è proprio una rottura, però è bene farlo sempre ad ogni utilizzo. Poi una volta ogni due settimane vale la pena di lavarli a fondo con detergente idoneo e acqua.


6. Accanirsi sui brufoletti

Quando si tratta di combattere l'acne, è facile farsi prendere la mano, e nella fretta rischi di sovraccaricare la pelle con trattamenti troppo "d'urto". La maggior parte dei prodotti generici infatti asciugano il foruncolo, ma anche la pelle circostante, creando così problemi come secchezza e macchie cutanee.

La soluzione: opta per un trattamento mirato e combina sempre l'utilizzo di un antibatterico insieme ad olio di tea-tree che calma i rossori. Poi ovviamente non torturare mai i brufoletti!

 

Nessun commento:

Posta un commento