mercoledì 15 marzo 2017

MANI SCREPOLATE? CAUSE E RIMEDI

Ciao angioletti miei!!
Come prosegue questa settimana? Per il post di oggi ho deciso di tornare alle mie curiosità e in particolare sul benessere del corpo. Era da troppo tempo che non vi parlavo di qualche buon rimedio e così eccomi qui a parlarvi delle nostre amate mani. Spesso diventano secche, piene di pellicine fastidiose e corriamo subito a usare mille tipi di creme ma non sempre vediamo dei risultati. Ragion per cui, ho deciso di condividere con voi le cause e alcuni rimedi utili per questo problema..

LE CAUSE COMUNI

Tutta l’epidermide del corpo umano è rivestita da una naturale barriera idrolipidica, costituita per il 95% da sebo e da lipidi epidermici, tra cui rientra l’acido linoleico, una sostanza che il nostro organismo ricava interamente dagli alimenti. Quando questa preziosa protezione viene a mancare, la cute appare secca e squamosa, in pratica screpolata.
Ma perchè ciò accade? Le cause sono diverse. Normalmente, è un fenomeno che si verifica nei mesi freddi. In questo caso, infatti, l’azione di vento e freddo provoca nel corpo umano la vasocostrizione dei vasi sanguigni, i quali attivano un meccanismo di difesa restringendosi. La pelle è così costretta a risparmiare energia e a limitare la produzione di sostanze preziose per la cute, come i grassi. Tuttavia, la pelle si desquama e si secca anche nei mesi più caldi. Questo avviene a causa dell’azione dei raggi UV, che, nel tempo, hanno la capacità di danneggiare permanentemente le fibre di collagene ed elastina, principali responsabili della salute della pelle. Ma anche ulteriori cause sono imputabili nell’indebolimento epidermico delle mani:
  • smog, inquinamento e polveri sottili
  • detergenti aggressivi
  • eccessiva detersione
  • inadeguata asciugatura
  • predisposizione genetica
  • rimedi naturali per contrastare l’inestetismo

ALCUNI RIMEDI

1. Olio d’oliva
Le numerose proprietà benefiche dell’olio di oliva sulla pelle hanno reso questo prodotto un elemento molto utilizzato nella cosmesi naturale. Grazie alla presenza della vitamina E ed A, il suo utilizzo è particolarmente efficace contro la pelle secca, l’acne giovanile, l’arrossamento e il prurito. Per un’applicazione ideale, è possibile ungere le mani di olio d’oliva, coprirle con dei guanti e lasciar agire per una ventina di minuti. Questo rimedio, oltre a rendere le mani molto morbide e a ricostruire in maniera ottimale il derma, rafforza le unghia e ne combatte l’ingiallimento.

2. Burro di karitè
Il burro di karité vanta numerose proprietà per pelli e capelli, tra cui emollienti, nutrienti e antiossidanti. Data la sua consistenza, è pratico utilizzarlo come fosse una crema idratante. Può essere applicato sulle mani screpolate più volte al giorno, la sua efficacia è ampiamente apprezzata anche sul resto del corpo, dopo il bagno o la doccia. Il burro di karitè, non solo è in grado di nutrire, ma è il rimedio ideale per proteggere la pelle da agenti atmosferici come vento e sole. Con questo ingrediente è possibile creare degli impacchi nutrienti spalmandolo direttamente sulle mani la sera prima di andare a dormire e indossando poi dei guanti di cotone per mantenere il tepore delle mani.

3. Olio di mandorle dolci 
È un olio adatto ad ogni tipo di pelle, in particolare per quella secca e matura. Conosciuto per le sue proprietà emollienti, nutrienti, lenitive ed elasticizzanti, l’olio di mandorle dolci è in grado di contrastare i molti inestetismi che colpiscono la pelle come secchezza, eritemi, eczemi, orticaria e scottature. Per aumentare la sua azione lenitiva, si può aggiungere un paio di gocce dell’olio essenziale di lavanda.

 
4. Camomilla
Il fiore di camomilla, oltre al noto effetto rilassante, è dotato di molteplici qualità benefiche antinfiammatorie e lenitive. In particolare, l’olio essenziale ha un ottimo effetto sfiammante ed emolliente, e contribuisce a lenire il prurito ed il rossore, nonché a dare sollievo a mani secche e screpolate. Per dare un sollievo immediato alla pelle delle mani è necessario immergerle nell’infuso di camomilla (a temperatura ambiente) per 10-15 minuti.

5. Gel di aloe vera

L’aloe è un rimedio naturale non solo in grado di alleviare le scottature cutanee, ma anche i danni di freddo e gelo. Le mani screpolate o arrossate, infatti, ritroveranno la loro morbidezza grazie a lunghi impacchi con il gel della pianta. Basterà applicare il gel puro sulle mani, coprirle con dei guanti in cotone e lasciar agire l’aloe per una notte intera.





Tutti rimedi semplici ma efficaci (si spera ahah). Voi usate già uno di questi metodi? Ne avete uno che qui non ho menzionato e che vorreste condividere?

Un bacione,

Nessun commento:

Posta un commento