mercoledì 8 marzo 2017

CUCINIAMO INSIEME: SBRICIOLATA AL CAFFÈ (SENZA COTTURA)

Ciao a tutti!!
Tra una pagina e l'altra del libro che sto leggendo, sono anche riuscita a fare una nuova torta e così mi sono subito fiondata a scrivervi la ricetta anche perchè mi è piaciuta molto (ed era da troppo che non vi postavo qualcosa in merito). Il dolce che vi presento oggi è la sbriciolata al caffè senza il bisogno di cucinare niente.





Per la base e la copertura:
  • 450 gr. di biscotti frollini (potete usare quelli che volete)
  • 150 gr. di burro

Per la farcitura:
  • 350 gr. di mascarpone (potete usare la ricotta per farla più leggera)
  • 300 ml di panna fresca da montare
  • 4 cucchiaini di zucchero semolato
  • 70 gr. di zucchero a velo
  • 2 caffè





Fate i due caffè e zuccherateli con lo zucchero semolato. Tenete il caffè da parte e fatelo raffreddare mentre preparate la base per la sbriciolata: mettete i biscotti nel mixer per tritarli. Mettete la farina di biscotti sbriciolati in una ciotola insieme al burro fuso e lavorate l’impasto con la punta delle dita in modo da creare tante briciole.
Prendete una teglia possibilmente con cerniera e rivestitela di pellicola trasparente.
Mettete due terzi del composto di biscotti e burro sulla base della tortiera e schiacciate con le mani umide in modo da creare una base compatta e un piccolo bordo sul perimetro.
Mettete in frigo o in freezer a solidificare.
Preparate la crema di farcitura mettendo il mascarpone in una ciotola con lo zucchero a velo e il caffè raffreddato e zuccherato e mescolate bene. Unite la panna montata a neve ferma e mescolate con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare la crema.
Quando tutta la crema sarà omogenea tirate fuori dal freezer la base della torta e mettete il ripieno lasciando un pochino di bordo sul perimetro. Coprite interamente con il restante impasto sbricioloso e mettete in frigo per almeno 1 ora o in freezer per 30 minuti circa.
Tirate fuori dal frigo o dal freezer almeno 15 minuti prima di servirla.

Vi giuro che l'ho fatta l'altro ieri ed è già finita! Leggera e gustosa, perfetta per questo periodo, secondo me.

Un bacione,

Nessun commento:

Posta un commento