venerdì 24 febbraio 2017

UN PÒ DI BUON CIOCCOLATO NON HA MAI FATTO MALE A NESSUNO!

Buongiorno angioletti belli!
Nel post di oggi, dato che per quanto riguarda la lettura sto scegliendo quale libro cominciare dei tanti che ho in lista, volevo dedicare uno spazio a un altro alimento importante di cui spesso non possiamo fare a meno. Sapete che ogni tanto vi do qualche informazione su un tipo di alimento e qualche ricetta annessa..e oggi non sono da meno perchè parleremo del nostro amato cioccolato!
Andiamo a scoprire insieme i suoi pregi e i suoi difetti..
___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___
Il cioccolato è un alimento derivato dai semi dell'albero del cacao, ampiamente diffuso e consumato nel mondo intero. Nella produzione artigianale di qualità, il cioccolato è preparato utilizzando la pasta di cacao, con l'aggiunta di ingredienti e aromi. Nella produzione industriale o comunque di minor pregio qualitativo, è preparato miscelando il burro di cacao (la parte grassa dei semi di cacao) con polvere di semi di cacao, zucchero e altri ingredienti, come il latte, le mandorle, le nocciole, il pistacchio o altro.
___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___

Se è vero che i cibi più buoni sono anche quelli più pericolosi per la salute, il cioccolato sembra essere la classica eccezione che conferma la regola, o almeno in parte. Chi vuole beneficiare a pieno del suo prezioso carico di antiossidanti deve infatti abituarsi ai risvolti amarognoli del fondente, rinunciando al gusto cremoso del cioccolato bianco e a quello vellutato delle barrette al latte. Vediamo insieme le sue principali proprietà:

° Migliora la circolazione: Il cacao è ricco di epicatechina. Questa sostanza è un flavonoide, ossia un composto polifenolico di origine naturale, che ha un’efficace azione anti-aterosclerotica e rilassante delle pareti dei vasi sanguigni. Grazie a questa sostanza, il cacao potrebbe facilitare lo scorrimento del sangue, aiutando a combattere l’ipertensione.

° È uno stimolante: Il cacao, contiene una sostanza chiamata teobromina: uno stimolante, meno dannoso della caffeina, che agisce sul sistema nervoso e migliora il sistema muscolare.

° Aiuta a bilanciare il colesterolo: Il cioccolato è ricco di polifenoli. Secondo alcuni studi, questi sarebbero in grado di aiutare a combattere il rischio di infarto. Inoltre, la miscela di grassi contenuta nel cioccolato favorirebbe un miglior bilanciamento del colesterolo sanguigno.

° da un senso di benessere: Il cioccolato contiene diverse sostanze che si sostiene abbiano un’azione benefica sull’umore: innanzitutto l’anandamide e la serotonina, entrambi potenti neurotrasmettitori del benessere, e la feniletilamina, responsabile di quel senso di piacere che si prova mangiando il cioccolato e che aiuterebbe a superare il senso di fatica. Il consumo di cioccolato inoltre, farebbe sì che l’organismo produca endorfina, sostanza responsabile di dare un senso di benessere.

° Aiuta a combattere l'invecchiamento: I flavonoidi contenuti nel cioccolato, (come l’epicatechina sopraccitata) oltre ad avere un’azione benefica contro l’ipertensione, hanno anche un’importante azione antiossidante. Per questo, il cacao può essere utile per aiutare a combattere l’invecchiamento cellulare.

° Rimedio contro l'ansia:  La serotonina contenuta nel cioccolato, oltre ad essere un neurotrasmettitore del benessere, si dice possa essere utile per placare l’ansia o aiutare chi è affetto da depressione stagionale.

Come potete ben vedere molti sono i benefici del cioccolato, ma dobbiamo ricordare una cosa molto semplice ma fondamentale: mai esagerare! Perchè certo fa bene per svariati motivi, ma solo se mangiato nella giusta quantita e non troppo spesso. Data la sua naturale composizione (grassi e zuccheri), è importante consumarlo in maniera moderata, all’interno di una dieta varia e bilanciata.

Un bacione dolce dolce,
 

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/cioccolato.html

Nessun commento:

Posta un commento