lunedì 6 febbraio 2017

OTTO TIPI DI CARBOIDRATI CHE NON FANNO INGRASSARE!

Ciao angioletti belli!!
Come sapete e ne avrete le scatole piene da quanto ve lo ripeto, sto per terminare la lettura della trilogia di Federica Bosco, quindi ne approfitterò per darvi qualche consiglio in più in fatto di salute e benessere senza tralasciare qualche nuova uscita in libreria.
Nel post di oggi ho deciso di parlarvi dei nostri amati e altrettanto odiati, carboidrati. Per chi fa diete o per chi comunque cerca di mangiare bene, qui ci sono otto tipi di carboidrati che non vi faranno ingrassare!
La prima cosa che fai quando inizi una dieta è ridurre (o eliminare per un po') i famigerati carboidrati, in realtà ce ne sono ben 8 che puoi mangiare tranquillamente (ma sempre nelle quantità giuste) senza ingrassare. Ecco quali sono...

Fermi tutti! Prima mi sembra doveroso dare una breve spiegazione di cosa sono..
I carboidrati, detti anche glucidi, sono sostanze formate da carbonio ed acqua. Sono contenuti principalmente negli alimenti di origine vegetale. In media forniscono 4 kcal per grammo, anche se il loro valore energetico oscilla dalle 3,74 kcal del glucosio alle 4,2 Kcal dell'amido. Di queste calorie circa il 10% viene utilizzato dall'organismo per i processi di digestione ed assorbimento. In base alla loro struttura chimica i carboidrati vengono classificati in semplici e complessi

Ora passiamo pure all'elenco degli otto carboidrati..

O R Z O
Si tratta di un cereale che ha la capacità di aumentare i livelli dell'ormone legato al senso di sazietà. Secondo uno studio svedese l'orzo è anche in grado di riequilibrare la flora batterica intestinale e dare una bella spinta al metabolismo. Inoltre, contiene un amido ricco di fibre che attenua il senso di fame. Puoi cuocerlo come fai con il riso e mangiarlo in insalata con verdure, pesce, legumi, erbe aromatiche e un filo d'olio extravergine d'oliva.
 
A V E N A
Puoi utilizzare i fiocchi, la farina o la crusca. Ma resta sempre il fatto che l'avena, in qualunque modo la mangi, è un cereale ottimo per chi è a dieta. «I suoi carboidrati complessi saziano a lungo e non ti fanno avere attacchi di fame improvvisi...quelli che ti fanno mangiare qualsiasi cosa alla macchinetta degli snack. L'unica accortezza è di evitare marche con dolcificanti e zuccheri aggiunti. Metti 3 cucchiai di fiocchi al naturale in una tazza, aggiungi il latte per ammorbidirli, un po' di cannella e frutta fresca».

P O P C O R N
Patatine fritte contro popcorn. Chi vince? Ok, forse le patatine sono imbattibili...ma se sei a dieta dovresti superare questa dipendenza e cambiare abitudini. Confrontando l'indice di sazietà a breve termine dei due snack, la maggior parte dei volontari che ha provato, aveva meno fame ed era più soddisfatto dopo aver mangiato i popcorn. E se sei più soddisfatta e felice, mangi meno e assumi meno calorie. Naturalmente parliamo di popcorn con un filo di sale.

Q U I N O A 
 In realtà è un "falso" cereale, per la precisione è un seme. Ma ormai è conosciuto e utilizzato in tutto il mondo come sostituto di altri cereali in grani, come il riso. Questo chicco, contiene quasi il doppio di fibra dei cereali mantenendo i livelli di zucchero nel sangue ben bilanciati. Inoltre, è privo di glutine, ma rispetto ad altri alimenti simili non scatena picchi glicemici e non fa venire ancora più fame. Poi, la quinoa è anche ricca di proteine e minerali come ferro, magnesio, fosforo e calcio. Cuoce in pochi minuti e una volta cotta è come il cous cous!

C E C I
I legumi sono un mix perfetto di carboidrati, proteine e fibre. Un alimento completo che devi assolutamente aggiungere al tuo menu per perdere peso. Secondo uno studio recente, mangiare legumi regolarmente (ceci, fagioli , piselli e lenticchie) aiuta a non ingrassare. E poi, sono buoni e sono versatili. Puoi mangiarli in mille modi. Hai mai provato l'hummus di ceci? Purè di ceci, crema di tahine (pasta di sesamo), aglio, olio d'oliva, sale. Una crema deliziosa e nutriente da accompagnare a un'insalata e a una piadina.

C R A K E R   D I   S E G A L E   I N T E G R A L E 
Se hai voglia di sgranocchiare carboidrati croccanti senza sensi di colpa, le gallette di segale sono perfette per tenere sotto controllo l'appetito. Le fette sono a base di farina integrale di segale, ricca di fibre, povera di sodio e totalmente prive di grassi. I ricercatori svedesi (in Svezia è molto utilizzato), hanno scoperto che tiene a bada i picchi di glicemia e regola l'appetito. Inoltre, è ricco di potassio, vitamine del gruppo B, magnesio e fosforo. Poi, come tutte le farine integrali, è ricca di fibre anti-abbuffata.

C E R E A L I   I N T E G R A L I   A   C O L A Z I O N E 
Sono privi di grassi e ricchi di fibre. Ottimi per la colazione! Secondo i  ricercatori possono dare una bella ridimensionata al tuo giro vita. Uno studio, infatti, ha dimostrato che chi mangia cereali integrali ha un indice di massa corporea basso e meno grasso addominale. Ricordati, però di evitare di comprare scatole di cereali con troppi zuccheri aggiunti, cioccolato o frutta secca... Una vera bomba calorica!

Y O G U R T   G R E C O   M A G R O
Anche gli zuccheri presenti naturalmente nel latte sono carboidrati. Però sono carboidrati semplici (che di solito in una dieta vengono ridotti al minimo o eliminati del tutto). Ma la differenza rispetto a dolci, caramelle, frutta è che, insieme ai carboidrati, ci sono anche i probiotici che regolarizzano l'intestino, lo fanno funzionare al meglio eliminando tossine ed elementi nocivi. E un'intestino pulito e in ordine contrasta cellulite, gonfiore, ristagni e metabolismo lento. In più, le proteine di cui è ricco contribuiscono a frenare la voglia di zuccheri.

Che ne dite, vi bastano questi otto come buon punto di partenza per il vostro mangiare sano? Questi i carboidrati, poi sta a voi scegliere quali e come usarli..magari sentendo anche il parere di chi sicuramente ne sa molto più di me. Io, come sempre, vi do solo dei consigli e spunti per aiutarvi.

Un bacione,

 Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/carboidrati.html

Nessun commento:

Posta un commento