lunedì 16 gennaio 2017

I 5 BENEFICI DELLA LETTURA

Ciao angioletti belli!
Pronti per cominciare una nuova settimana insieme?
Partiamo subito alla grande, con i cinque benefici che porta leggere i libri. Chissà che anche i più diffidenti cambino idea, e si buttino nel magico mondo della lettura...

Leggere è un’attività meravigliosa ma forse non sapete che è anche molto benefica per il nostro organismo! Scopriamo insieme quali sono 5 benefici che un buon libro può regalarci.

1. Stimola la mente

Molti studi hanno dimostrato che mantenersi mentalmente stimolati può prevenire o rallentare l’insorgere di malattie come l’Alzheimer: tenere la mente attiva e occupata previene la perdita di energia del cervello, che come ogni altro muscolo del corpo richiede esercizio per mantenersi forte e in salute. Leggere aumenta anche la capacità di concentrazione perché al contrario di altre frenetiche attività giornaliere quando si legge la nostra intera attenzione è focalizzata in un unico punto, sulla storia. Perdersi in un libro significa quindi ritrovare elasticità mentale e concentrazione.


 2. Potenzia le capacità analitiche
Gli appassionati di libri gialli lo sapranno, più se ne leggono più diventa facile scoprire il mistero nascosto nella trama. Questo non avviene perché il genere sia prevedibile, al contrario si basa proprio sui colpi di scena e sui finali inaspettati. Mettersi spesso alla prova con tali letture permette di allenare le proprie capacità critiche e analitiche: l’attenzione ai dettagli, agli indizi lasciati qua e là dall’autore, la capacità di riconoscere e ordinare i pezzi del puzzle e ricostruire, o almeno intuire, gli eventi. In generale leggere e poi riflettere sulla lettura, e discuterne anche con gli altri stimola le nostre doti analitiche.


3. Riduce lo stress
Per chi non è abituato a leggere questa attività può sembrare quasi stressante, troppo impegnativa e stancante. In realtà tutti i lettori sanno che un libro è il miglior alleato per far scivolare fuori dalla mente lo stress della giornata. Immergersi in una storia serve a far passare in secondo piano nella nostra mente i problemi e le preoccupazioni personali, concentrando l’attenzione sugli eventi narrati.


4. Amplia la conoscenza
Tutto quello che leggiamo arricchisce la nostra mente di informazioni. Anche il nostro vocabolario ne trae giovamento e con esso migliora la capacità di formulare pensieri e concetti, per noi stessi e per la comunicazione con gli altri.






5. Migliora la memoria
Infine leggere è un ottimo esercizio per la memoria. Quando scopriamo una nuova storia dobbiamo ricordarci una serie di personaggi, il loro background, le vicende della narrazione. Questo allena il nostro cervello poiché ogni memoria acquisita crea nuove sinapsi e rafforza le già esistenti, il che migliora la memoria a breve termine.




Vedete quante belle cose che porta la lettura? Uno, anzi cinque, motivi in più per cominciare a leggere!
Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito…perché la lettura è una immortalità all’indietro.
(Umberto Eco)

Un bacione e un abbraccio,

Nessun commento:

Posta un commento