domenica 11 dicembre 2016

CUCINIAMO INSIEME: VANILLEKIPFERL AL CACAO

Ma ciaooo!!
Dato che è da un pò che non vi condivido qualche ricetta golosa, ho deciso di provare a proporvi questi biscotti anche in vista delle feste. La ricetta di oggi è quella dei vanillekipferl al cacao, dei piccoli biscotti a forma di cornetto con un impasto fatto con farina, burro e mandorle, molto diffusi nei paesi nord europei e buonissimi. Se vi piacciono le mandorle dovete assolutamente provarli, ma fate attenzione, perché sono come le ciliegie: uno tira l'altro! 
Vi lascio alla ricetta di questi biscotti al cacao e vi auguro una dolce giornata..






  • 100 gr. di burro
  • 80 gr. di zucchero
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 120 gr. di farina 00
  • 20 gr. di cacao amaro
  • 70 gr. di farina di mandorle
  • zucchero a velo





Lavorate insieme burro e zucchero in una ciotola. Poi aggiungete il tuorlo e la vaniglia e amalgamate bene. Aggiungete anche le farine e il cacao e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo, Copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Riprendete il panetto, dividetelo in 20 pezzetti e ricavate dei cordoncini.
Man mano che sono pronti, piegateli a forma di cornettino e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno.
Cuocete i vanillekipferler per 12-15 minuti a 180°C in forno ventilato preriscaldato.
Lasciate raffreddare, quindi spolverateli di zucchero a velo e serviteli.
Curiosità: i Vanillekipferl sono una ricetta di origine viennese che, in Austria, Ungheria, Germania, Tirolo si prepara da oltre cent’anni nel periodo natalizio. L’origine di questi biscotti però sembra essere pagana e slegata dal Natale. La leggenda narra, infatti, che i Vanillekipferl sono nati alla fine del 1600, quando l’impero austro-ungarico sconfisse l’esercito turco a Vienna. I pasticceri per festeggiare la ritirata turca crearono dei biscottini a forma di mezzaluna (facendo riferimento appunto alla bandiera turca). I Vanillekipferl vengono menzionati per la prima volta, come ricetta natalizia, in un libro austriaco di cucina per principianti risalente al 1911: la ricetta non prevede l’utilizzo di uova, ma solo di farina, burro, mandorle, zucchero e vaniglia.
Gnam gnam, a me sembrano molto invitanti!! E voi che invece che ne pensate? Io li farò sicuramente e se anche qualcuno di voi deciderà di tentare, vi consiglio di abbinarli ad un buon vin Brulè caldo.
Insieme sono la perfezione, dicono.

Un bacione,

Nessun commento:

Posta un commento