martedì 29 novembre 2016

LA GUIDA PER SOPRAVVIVERE AL NATALE!

Ciao carissimi!
Dato che ormai ci stiamo avvicinando al tanto atteso Natale (lo so manca ancora parecchio ahah), credo che sia doveroso darvi qualche dritta su come affrontare al meglio i prossimi pranzi o cene che sicuramente farete in famiglia o con gli amici.
A Natale siamo tutti più buoni, e non diciamo di no a niente (o quasi)..solo che poi alla fine delle feste, ci malediciamo per i troppi 'si' che abbiamo detto.
Ecco perchè la vostra cara Sil corre in vostro soccorso dandovi qualche piccolissimissimo consiglio..

1) EVITARE (TUTTE) LE SBRONZE
Bere spesso tra un boccone e l'altro è uno dei pochi modi per sopravvivere al Natale. Ma se non si regge bene meglio non eccedere: c’è chi prende la sbronza euforica, chi quella triste o peggio quella violenta..e c’è tutto l’anno per dirsi la verità, non è bello scegliere proprio il Natale.

2) POLITICA, RELIGIONE, MATRIMONIO…LE CONVERSAZIONI NO!
Tenersi sul vago, mai fare domande troppo personali, tipo le fatidiche 'quando vi sposate?', 'ma non vuoi un bambino?'. E se le si riceve meglio eludere, con un sorriso, molto educatamente. 'Sarete i primi a saperlo', è un’ottima risposta.    

3) I REGALI, PIUTTOSTO CHE NIENTE…

Mai fare regali troppo costosi, che possono mettere in imbarazzo, o che non siano troppo personali. Il dessert non si porta mai, a meno che non sia espressamente richiesto e concordato. Il vino è una cosa molto rischiosa da portare perché se non si conosce il menù potrebbe essere mal abbinato, lo si può invece regalare per i padroni di casa. Non portare nulla è comunque la peggiore delle cose: meglio un vino sbagliato che non portare proprio niente. I cioccolatini sono un classico. Il giorno dopo ricordarsi di ringraziare, anche con un sms, ma sempre.

4) GLI AUGURI IN BATTERIA
Un volta si scrivevano le lettere, ora si mandano i messaggi di WhatsUp (posto che un biglietto scritto di proprio pugno ha un altro valore). Ma gli auguri di qualcuno, che non si vede tutto l’anno, e mandati simultaneamente a 300 persone fanno tristezza. Meglio dare almeno la sensazione che siano personalizzati o tacere. Il silenzio a volte è più onesto.

5) 10 COSE DA EVITARE A TAVOLA (E CHE SE NON LE EVITI TI FANNO FARE BRUTTA FIGURA, DI SICURO).
Usare le mani, no! Le posate si usano, sempre, e senza leccare la lama del coltello o infilarsi il cucchiaio giù fino in gola. Le mani a Natale non finiscono nel piatto.
Rispetto del vicino. Non si gesticola con le posate, indicando con la forchetta o rischiando di infilzare il vicino. E non si guarda nel piatto altrui, questione di privacy eh!
Non si gioca con il cibo! Non si fanno palline di mollica da far correre come biglie sulla tovaglia. Non si taglia tutto il cibo a pezzetti, ma si divide boccone dopo boccone (a meno che non sia abbiano cinque anni).
Affamati sì, insaziabili no. Si mangia con tranquillità, senza ingurgitare tutto in cinque minuti dimenticandosi della conversazione. Bocconi piccoli, che si possano masticare in modo dignitoso e senza esibizionismo. Ci si serve, moderatamente, di una porzione e al massimo si fa il bis. Si prende la propria porzione, senza scegliere fra quello che sarà il cibo degli altri. E poi si passa. Vietato “rapire” il piatto forte e tenerselo per sé, o rubare le posate dal piatto di portata.
La scarpetta, no grazie. Ovvio! Nemmeno infilzando il boccone di pane con la forchetta, non fa elegante per niente.
Il tovagliolo. Non si mette modello bavaglino, non ci si pulisce la faccia e non lo si usa per nient’altro che per tamponarsi le labbra.
Noccioli sputati e noci scrocchiate. I noccioli si sputano nel pugno chiuso della mano e poi si adagiano nel piatto. Per la frutta secca, si usa lo schiaccianoci, nessuna prova di forza manuale.
Saper aspettare. Se il piatto scotta, si aspetta, e non si soffia sputando. Bastano due minuti, non morirà di fame nessuno! Si aspetta sempre anche la padrona di casa per cominciare a mangiare (e la padrona di casa non passa il tempo in cucina).
Non si fanno richieste. Non si chiede qualche cosa che non è in tavola. Vietato fare ordinazioni modello ristorante! Se si è allergici o intolleranti, si passa alla portata successiva. Gli stuzzicadenti non si chiedono.


Cosa ne dite, vi sono piaciute queste dritte per Natale? Leggendole avete scoperto qualcosa che facevate che era sbagliato? Io forse si una o due ahaha.

Un abbraccione,
 

2 commenti:

  1. Il secondo punto! Le feste andrebbero bandite solo per il secondo punto!! :|

    RispondiElimina
  2. Ahaha guarda per me sono tutti validissimi :/ le feste seppur belle perchè in compagnia, sotto sotto son perfide

    RispondiElimina