lunedì 24 ottobre 2016

PAZZA PER I MACARONS!

Penso che tutti ormai conoscano i famosi dolcetti francesi, tanto colorati quanto buoni.
E dato che io sono una di quelle che li adora alla follia, anche se molto calorici ahah, ho deciso di dare un piccolo spazio anche a loro nel mio blog dandovi qualche informazione in più sulla loro storia e ovviamente, la ricetta per farli.
Anche se è considerata una confezione francese, le sue origini sono state molto dibattute: Larousse Gastronomique cita i macaron come dolci creati nel 1791 in un convento vicino Cormery, alcuni invece fanno risalire il suo debutto francese all'arrivo di Caterina de' Medici, la quale commissionò a un pasticcere italiano il dolce che portò con sé nel 1533, quando sposò Enrico II di Francia. Nel 1830, i macaron venivano serviti due a due con l'aggiunta di marmellate, liquori e spezie. Per lungo tempo sono stati considerati un dolce d’élite, consumato nei più altolocati salotti francesi, tornati alla ribalta a Parigi nella prima metà dell’Ottocento e portati alla fama da alcuni dei nomi più celebri della pasticceria francese, come La Durée, Le Nôtre e d'Hermé.
Ma ora vediamo come si preparano questi morbidissimi macarons, o meglio, i due dischetti che contengono poi la crema.






  • 5 albumi (circa, a temperatura ambiente) 
  • 150 gr. di farina di mandorle 
  • 200 gr. di zucchero a velo 
  • 200 gr. di zucchero 
  • 200 gr. di acqua a temperatura ambiente 
  • 50 gr. di coloranti alimentari in polvere 






Con un colino a maglie strette setacciate in una ciotola lo zucchero a velo e la farina di mandorle. Versate 75 gr. di albumi e mescolate gli ingredienti con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.Tenete il composto da parte. Montate i restanti 75 gr. di albumi con le fruste a velocità media. Dopodichè prendete un tegame dai bordi alti, versate lo zucchero e l’acqua mescolando per evitare la formazione di grumi. Quindi fate sciogliere a fuoco dolce, portando a circa 118°C (potete misurare con un termometro da cucina) per ottenere uno sciroppo. Versate lo sciroppo a filo sugli albumi mentre montano e continuate a far andare il frullatore. Poi arrestate e aggiungete il colorante in polvere, ne basterà la punta di un cucchiaino. Mescolate delicatamente il composto con una spatola o nuovamente con le fruste a velocità bassa per alcuni secondi per sciogliere il colorante poco alla volta e consentire una distribuzione uniforme del colorante su tutto il composto. A questo punto aiutandovi con una spatola incorporate la meringa colorata al composto che avevate preparato in precedenza, effettuando un movimento delicato dal basso verso l’alto per non smontare la meringa. Trasferite ora il composto in una sac-à-poche munita di bocchetta da 10 mm.
Quindi prendete una teglia foderata con carta forno e create dei piccoli dischi dal diametro di circa 2 cm, distanziandoli tra loro di almeno 2-3 cm (con le dosi indicate otterrete circa 70 dischetti). Battete leggermente con il palmo della mano il fondo della teglia o picchiettatela delicatamente sul piano di lavoro per consentire ai macarons di appiattirsi leggermente.
Lasciateli seccare a temperatura ambiente per 10 minuti, quindi infornateli in forno ventilato preriscaldato a 160°C per 12-13 minuti (si sconsiglia l'utilizzo del forno statico). Trascorso il tempo di cottura estraeteli dal forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Ecco alcuni dei gusti che potete provare:

Non trovate che siano bellissimi?? *_*
Ok forse sto esagerando lo ammetto, ma non posso nascondere quanto mi piacciano. Cosa ne dite, proviamo a farli a casa? Sicuramente non verranno perfetti come questi ma si sa, conta la bontà. 

A bientôt!
 

Nessun commento:

Posta un commento