venerdì 14 ottobre 2016

MELOGRANO: BENEFICI E PROPRIETÀ!

Ciao belli!!
Sono tornata con un nuovo post per darvi qualche dettaglio in più su un frutto che ora vedremo molto spesso in giro. Ormai l'autunno è arrivato portando con se il freddo e la pioggia (grrr!). Ma come cambia il tempo, cambiano anche i frutti e le verdure che si possono mangiare. Uno di questi di cui vi voglio parlare oggi, è il melograno.
clicca qui per vedere la mia foto su instagram!
Il melograno è un frutto ricco di benefiche proprietà sia per la salute sia per la linea
Il melograno è fonte di numerosi benefici per la nostra salute: antiossidante, rimineralizzante, preventivo contro le patologie degenerative, drenante, alleato del benessere delle ossa e prezioso per la bellezza della pelle
Gli antiossidanti, infatti, vanno ad agire sulla produzione eccessiva di radicali liberi (dovuta a invecchiamento fisiologico, stress, livelli elevati di inquinamento, dieta sregolata) inibendola e proteggendo le cellule dai processi degenerativi e infiammatori. 
Consumare melograno aiuta anche il cuore a restare in salute. Infatti, il succo di questo frutto va ad agire sul benessere dell'intero apparato cardiovascolare, favorendo la corretta circolazione e abbassando, al contempo, i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. 
Così come riesce a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, il melograno è anche in grado di svolgere un'azione benefica sulla pressione arteriosa, aiutando a regolarizzarla. 
Si tratta anche di un ottimo rimedio beauty tutto naturale e in grado di mantenere la pelle giovane e luminosa a lungo. Gli antiossidanti e le vitamine contenute nel melograno proteggono anche la cute dall'azione nociva dei raggi UV.

Ecco alcune ricette utili per usare al meglio il melograno:

1) Frullato al melograno
Per preparare il vostro frullato al melograno (per 2 persone) unite nel bicchiere del frullatore 300 ml di succo di melograno (da ottenere spremendo i frutti con un normale spremiagrumi), 1 banana tagliata a fettine, 125 gr. di yogurt naturale e 100 gr. di mela o di frutti di bosco. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e guarnite ogni bicchiere con qualche chicco di melograno.




2) Strudel di mele e melograno
Il melograno è l'ingrediente perfetto per variare il classico strudel e per arricchirlo di sapore. Per il ripieno dello strudel potrete unire i chicchi di melograno alle mele e aggiungere anche i pinoli, cannella o noce moscata o ancora, marmellata di frutta a scelta.





3) Muesli al melograno
Per preparare il vostro muesli unite ad una tazza di latte di mandorle (di avena o di riso), oppure allo yogurt vegetale, i chicchi di melograno e fiocchi di cereali integrali, uva sultanina, mandorle, nocciole, semi di girasole, di zucca e altra frutta di stagione. Sarà una colazione davvero energetica.


Bene dopo questa infarinatura direi che posso salutarvi, nella speranza che questo post vi abbia incuriosito e fatto scoprire cose che non sapevate in merito a questo frutto. Ma sapete cosa vi dico? che ora vado a farmi un buon frullato al melograno ahaha. 

Buona giornata a tutti! 


Nessun commento:

Posta un commento