martedì 25 ottobre 2016

CUCINIAMO INSIEME: INVOLTINI DI ZUCCHINE E TONNO

Bentornati miei cari angels!
Sono qui oggi per presentarvi una ricetta che ho fatto un pò di tempo fa e che ho deciso di proporvi perchè tra le tante verdure che amo, le zucchine sono tra le 'top 3'!!
Questa ricetta è un secondo piatto o comunque un buon contorno da abbinare, molto semplice e veloce da fare.





  • 4/5 zucchine
  • 100 gr. di tonno sott'olio sgocciolato
  • 2 alici sott'olio (facoltative)
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • prezzemolo
  • pangrattato
  • sale
  • olio EVO


 

Pulite le zucchine, tagliatene 3 o 4 a fette per il verso della lunghezza e grigliatele. Tagliate a cubetti l’altra zucchina e cuocetela in padella in un cucchiaio di olio.
In una ciotola schiacciate con una forchetta la zucchina cotta, unite il tonno sgocciolato, le acciughe (facoltative), il prezzemolo tritato finemente, il parmigiano grattugiato e l’uovo.
Salate e pepate. Amalgamate il tutto molto bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Arrotolate all’interno delle zucchine grigliate il composto così ottenuto. 

Infilzate 4 /5 rotolini di zucchina in uno spiedino di legno.
Mettete in una teglia da forno, irrorate di olio, cospargete di pangrattato e infornate a 200° per 10/15 minuti circa.
Servite gli involtini di zucchine caldi o freddi. 


Gnam gnam io ho già l'acquolina in bocca, e voi? Anzi sapete cosa vi dico..oggi a pranzo le rifarò sicuramente! Se le provate o avete qualche ricetta simile a questa fatemi pure sapere qui sotto nei commenti o tramite mail. 

Un bacione 

Nessun commento:

Posta un commento